Trama Orgoglio e Pregiudizio (Mini Serie Tv 1995)

« Older   Newer »
  Share  
stellina_nel_cielo
view post Posted on 2/9/2008, 19:08






Orgoglio e pregiudizio è una miniserie televisiva britannica, adattata in sei episodi da Andrew Davies dall'omonimo romanzo di Jane Austen.

La regia è di Simon Langton e i protagonisti sono Jennifer Ehle nel ruolo di Elizabeth Bennet e Colin Firth in quello di Fitzwilliam Darcy. É stata prodotta dalla BBC con la collaborazione della Arts & Entertainment Network.


Episodi
Il primo episodio si apre con il Signor Bingley, un gentiluomo del nord dell'Inghilterra, che visita Netherfield nell'Hertfordshire, con l'intenzione di trasferirvisi. Avuta notizia del suo arrivo, la Signora Bennet spera che il giovane gentiluomo possa sposare una delle sue cinque figlie (Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia). Al ballo del paese Bingley e Jane si piacciono immediatamente mentre il suo ricchissimo amico, Fitzwilliam Darcy, sdegna la compagnia degli abitanti del villaggio. Inoltre il Signor Darcy definisce Elizabeth (che non vista lo ascolta) "tollerante, ma non abbastanza da tentarmi". Il giorno dopo Jane è invitata a Netherfield dalla sorella di Bingley ma si ammala durante la visita, così Elizabeth è invitata per due giorni a Netherfield per la permanenza forzata della sorella, durante i quali si susseguono numerosi battibecchi con il Signor Darcy.

Nel secondo episodio il Signor Collins, uno strambo ecclesiastico, va in visita ai suoi cugini, i Bennet. William Collins, che erediterà interamente la tenuta di Longbourn alla morte del Signor Bennet, spera di poter sposare una delle sue cugine e sceglie Elizabeth fra tutte. Durante una passeggiata al villaggio di Meryton, queste conoscono un nuovo membro della milizia: George Wickham. Elizabeth apprende da Wickham che il padre del Signor Darcy gli era molto affezionato e che, alla sua morte, il figlio gli ha negato l'eredità che gli spettava andando contro le volontà del padre. Questo non fa che accrescere il risentimento di Elizabeth verso il Signor Darcy nonostante si ritrovino a danzare insieme al ballo di Netherfield. Durante il ballo i Bennet danno spettacolo di loro stessi così che Elizabeth e Jane finiscono per essere le sole Bennet ben viste a Netherfield. Il Signor Collins chiede a Elizabeth di sposarlo ma lei lo rifiuta nonostante le insistenze della madre; la migliore amica di Elizabeth, Charlotte Lucas, invita Collins a stare a Lucas Lodge.

Nel terzo episodio Charlotte accetta la proposta di matrimonio del signor Collins, mortificando Elizabeth che però la perdona. Mentre i Bingley partono per Londra, Jane decide di trascorrere un po' di tempo dagli zii londinesi, i Gardiner, ma le sorelle di Bingley, che non vedono di buon occhio una possibile unione del fratello con Jane, la trattano freddamente e le impediscono, in accordo con Darcy, di vedere Charles. Nel frattempo Elizabeth va in visita a casa dei Collins confinante con Rosings Park, la tenuta dell'altezzosa Lady Catherine De Bourgh, zia di Darcy. Qui incontra Darcy più volte e scopre che è il responsabile della separazione fra Bingley e Jane. Poco dopo, Darcy la chiede in moglie, esprimendole il suo ardente amore nonostante le sue modeste origini; quando Elizabeth lo rifiuta, Darcy allude ai comportamenti imbarazzanti della sua famiglia, mentre lei gli rinfaccia la sua arroganza e il suo carattere orgoglioso oltre alla sua cattiveria verso Wickham e Jane.

Nel quarto episodio Darcy si giustifica con una lunga lettera a Elizabeth delle azioni verso Wickham e verso Bingley e Jane; Wickham avrebbe in realtà cercato di adescare per denaro la giovane sorella di Darcy, Georgiana. Per ciò che riguarda Jane invece, credeva che l'affetto di lei non fosse profondo ed inoltre sperava di salvare il suo amico da un'unione con una famiglia di così poche maniere, cosa che però non è riuscito a fare per se stesso. Al ritorno a Longbourn, Lydia riceve il permesso del padre per andare a Brighton dove si trasferisce la milizia, come dama di compagnia di un'amica. Intanto Elizabeth parte per un viaggio con i Gardiner che include, fra le varie tappe, una visita alla meravigliosa tenuta del Signor Darcy, Pemberley, durante l'assenza del padrone di casa. In visita alla tenuta i viaggiatori sono accolti dalla governante della casa che esprime loro tutta la sua ammirazione per il carattere buono e generoso del padrone. Nel frattempo Darcy giunge a Pemberley e fa un bagno per rinfrescarsi dal viaggio nel laghetto della sua tenuta. Durante l'impacciato incontro dei due, Darcy si mostra stranamente amichevole ed educato anche con i Gardiner, nonostante la loro modesta estrazione sociale.

Il quinto episodio inizia con la visita di Darcy, Georgiana e Bingley a casa dei Gardiner per invitare i tre in visita a Pemberley il giorno seguente. Qui Georgiana ed Elizabeth suonano insieme il piano mentre quest'ultima e Darcy si scambiano degli sguardi pieni di significato. La mattina seguente Elizabeth riceve due lettere da Jane che le comunicano che Lydia è fuggita con Wickham; durante la sconvolgente lettura giunge Darcy che la aiuta a riprendersi e fa chiamare i Gardiner. I tre ripartono immediatamente per Longbourn per aiutare nelle ricerche dei fuggitivi il Signor Bennet; Elizabeth immagina che non rivedrà mai più il Signor Darcy. Qualche giorno dopo giunge una lettera dello zio Gardiner a Longbourn, in cui comunica che ha trovato Lydia e Wickham ma che non sono sposati. Per evitare lo scandalo dichiara di impegnarsi, in vece del Signor Bennet, a prendere accordi con Wickham affinché il matrimonio avvenga al più presto.

Nel sesto episodio i neo-sposi giungono in visita a Longbourn e Lydia si lascia sfuggire che Darcy era presente alle sue nozze. Dopo una richiesta di chiarificazione da parte di Elizabeth, la Signora Gardiner risponde in una lettera che in realtà è stato Darcy a trovare i fuggitivi e ad impegnarsi economicamente per convincere Wickham a sposare Lydia. I Bingley tornano a Netherfield e finalmente Charles, con l'approvazione dell'amico che giunge con lui, chiede a Jane di sposarlo e si fidanzano ufficialmente. Poco dopo, Lady Catherine De Bourgh, che spera che Darcy sposi sua figlia Anne, giunge a sorpresa a Longbourn e chiede a Elizabeth di smentire il suo presunto fidanzamento col Signor Darcy. Dopo delle risposte evasive, lei ammette che si tratta di una notizia non vera ma si rifiuta di promettere che non lo sposerà mai. Durante una passeggiata Elizabeth dice a Darcy di sapere del suo coinvolgimento nelle nozze tra Lydia e Wickham; Darcy allora riconfessa i suoi sentimenti per lei che questa volta vengono però ricambiati. A casa, Elizabeth chiede il permesso al padre di sposare Darcy che, nonostante la sorpresa, concede la sua approvazione. La serie termina con due matrimoni: Jane e Bingley, e Elizabeth e Darcy.

Premi e popolarità
Numerosi i riconoscimenti ottenuti: il Premio BAFTA TV 1996 a Jennifer Ehle come migliore attrice protagonista, il Premio Emmy 1996 a Dinah Collin per i costumi e il premio 1996 degli scrittori inglesi a Andrew Davies (sceneggiatore della serie).

In Gran Bretagna è la versione più amata di "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen e certamente la più fedele al romanzo originale. A più di dieci anni di distanza dalla sua realizzazione, la sua popolarità risulta intaccata ed è tuttora la serie televisiva di maggior successo della BBC. Si conta che più di 13 milioni di persone abbiano visto la serie nel Regno Unito e che, in prima visione, il finale della miniserie abbia ottenuto oltre il 40% di share.

Colin Firth, nei panni del signor Darcy, ha fatto innamorare milioni di fans inglesi e deve molta della sua popolarità proprio a questa serie.


In Italia
In Italia è stata trasmessa su Raiuno da Raisat Fiction nel 1996, ma la versione italiana è stata sottoposta a molti tagli rispetto all'originale (che è di circa 300 minuti).


Curiosità
* Joanna David (Mrs Gardiner) e Emilia Fox (Georgiana Darcy) sono madre e figlia nella vita reale.
* Suzannah Harker (Jane Bennet) è la figlia di Polly Adams, anche lei interprete di Jane nella versione di "Orgoglio e Pregiudizio" del 1967.
* Barbara Leigh-Hunt (Lady Catherine de Bourgh) è la madrina di Finty Williams, la figlia di Judi Dench: quest'ultima ha interpretato Lady Catherine nella versione del 2005 di "Orgoglio Pregiudizio".
* Jane Austen è una lontana parente di Anna Chancellor (Caroline Bingley): l'attrice, infatti, è una diretta discendente del fratello maggiore della Austen, Edward.
* Il DVD di questa miniserie è ancora oggi tra i più venduti in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.
 
Top
0 replies since 2/9/2008, 19:08   1969 views
  Share