Trama Giulietta e Romeo Musical

« Older   Newer »
  Share  
stellina_nel_cielo
view post Posted on 3/9/2008, 11:26






Recensione di Mariella Di Monaco
Milano - Ottobre 2007

Dopo il grande successo di Notre Dame de Paris, applaudito da milioni e milioni di spettatori in tutto il mondo, Riccardo Cocciante torna con una nuova opera ispirata all’immortale tragedia di Giulietta e Romeo di William Shakespeare.
Vedendo il precedente spettacolo ispirato all’opera di Victor Hugo, le aspettative di questo nuovo progetto di Cocciante sono molte, ma purtroppo ci sono state alcune delusioni sia a livello interpretativo sia per quanto riguarda l’intreccio degli eventi.
Per l’interpretazione si è voluto utilizzare un tono unico per i personaggi maschili giovani, rendendo ogni parte simile; per questo motivo è difficile per lo spettatore individuare le sfaccettature delle varie personalità che popolano il racconto.
Lodevole ed emozionante l’interpretazione di Giulietta (Alessandra Ferrari) che riesce a colpire il pubblico con le sue bellissime arie, così come la Nutrice (Chiara Luppi) che si distingue grazie alla sua capacità canora.

L’intreccio segue ovviamente quello shakespeariano, però non varia dal drammatico all’ironico, rendendo così l’opera non solo tragica, ma, sotto certi punti di vista, anche leggera e spensierata come nell’originale.

Cocciante ha reso l’intreccio troppo tormentato, tortuoso e fatale: anche durante la festa dei Capuleti, uno dei momenti in cui Shakespeare si diverte a descrivere i personaggi e i loro atteggiamenti, è assai malinconica e conflittuale.
È stato un peccato, inoltre, non aver affidato alcune parti ricche di pathos al corpo di ballo, ricco di elementi ottimi, che purtroppo a causa delle poche entrate, non ha potuto dimostrare al meglio le capacità artistiche che possiede.

Bellissimi i costumi del premio Oscar Gabriella Pescucci che proiettano i personaggi nella bellissima Verona cinquecentesca, così anche per le innovative e particolari scenografie di Daniele Spisa e Paola Ciucci che hanno realizzato un intarsio di complessi sipari in movimento.
 
Top
0 replies since 3/9/2008, 11:26   306 views
  Share